Ricetta del Gelato al Whisky

Gli amanti del Whisky lo sanno: il whisky sta bene dappertutto, ma il gelato con un tocco di whisky è paradisiaco. Solitamente ci troviamo ad affogarlo al suo interno, ma se invece deliziassimo il palato con il gelato che contiene già il nostro whisky preferito??

Ovviamente non impiegheremo per la produzione proprio il nostro whisky preferito, che sicuramente avrà un valore economico importante, e diciamolo ci piangerebbe in cuore usarne 100 cl per farci il gelato.

La ricetta del gelato al whisky è abbastanza semplice, e il whisky da utilizzare per la produzione può spaziare a nostro piacimento. Più il distillato sarà carico di sapore, più sarà percepibile nel nostro gelato.

 

Ingredienti

100 cl scarsi di whisky
250 cl di panna
250 cl di latte fresco
110 gr zucchero
4 tuorli

 

Preparazione

  • In un pentolino unite insieme il latte e la panna, e portatelo quasi a bollore arrestandolo poca prima
  • In un altro pentolino sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso
  • versate nel composto ottenuto, il latte e la panna assemblati prima
  •  amalgamate con una frusta il tutto e mettetelo sul fuoco, fino a raggiungere la temperatura di circa 80° (attenzione a non farlo bollire, altrimenti la crema impazzirà e le uova si coaguleranno). Aiutatevi quindi con un termometro da cucina, se non lo avete tenete in considerazione che la crema è pronta quando velerà il cucchiaio
  • togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, poi riponete il tutto in frigorifero, fino a che si raffredderà completamente. Quando il composto sarà freddo al punto giusto, vedrete che si sarà leggermente addensato
  • aggiungete quindi il whisky e con l’aiuto di una frusta incorporatelo (rimescolate per bene, il liquore tende a salire in superficie)
  • versate il composto nella gelatiera. Ci vorrà di più rispetto alla preparazione di un gelato normale, l’alcool non congela facilmente

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Curiosità

Il Rum,le tipologie e caratteristiche: Rum Bianco, Scuro, Oro, Anejo

Esistono migliaia di Rum al mondo, molto diversi l’uno dall’altro. Diverse sono anche le tecniche di produzione e le zone di produzione che rendono ogni…

Scopri di più →
Curiosità

Ricetta del Gelato al Whisky

Gli amanti del Whisky lo sanno: il whisky sta bene dappertutto, ma il gelato con un tocco di whisky è paradisiaco. Solitamente ci troviamo ad…

Scopri di più →
Curiosità

Conosci l’irish whiskey? Caratteristiche, produzione ed etichette

Cos’è l’irish whiskey? Il whisky irlandese è un distillato divenuto orgoglio nazionale e da sempre in confronto diretto con lo scotch whisky, il suo omologo…

Scopri di più →